Chi è il Preposto?
Il preposto così come definito dall’art. 2 comma 1 lettera e) del D. Lgs. 81/08, è "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".
In pratica il Preposto è colui che in un'azienda organizza o sovrintende l'attività di altri lavoratori.
Il corso per Preposto è obbligatorio per legge?
La nomina di un preposto non è obbligatoria (tranne nei casi indicati dagli art. 123, 149, 151 del D.Lgs. 81/08), ma è una scelta del datore di lavoro in base alla organizzazione ed alla complessità della sua azienda.
Se il Datore di Lavoro conferisce l'incarico di Preposto ad un lavoratore questi è obbligatoriamente tenuto ad effettuare il corso.
Il corso online è valido per tutte le tipologie di lavoratori?
Si.
Quali sono gli obiettivi del corso per Preposto
Il corso per preposto fornisce informazioni in merito a:
- I principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, obblighi e responsabilità e le loro interazioni
- La definizione e la valutazione dei principali fattori di rischio aziendali
- Il processo di valutazione dei rischi
- l'individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Gli incidenti e gli infortuni mancati;
- Le tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo relativamente all'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge ed aziendali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, nonché dell'uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a disposizione.
Quale è la validità del corso?
Il corso per Preposti richiede un Aggiornamento Quinquennale della durata di 6 ore.
A chi si rivolge il corso di Aggiornamento?
Il corso di aggiornamento con cadenza quinquennale è obbligatorio per tutti i coloro che hanno già effettuato il corso base di 8 ore da Preposti.
Quale è la frequenza minima per poter ottenere l'attestato?
Per la validità della formazione è necessario concludere tutto il percorso formativo e raggiungere uno studio tracciato pari al 90% delle 8 ore totali di corso.
Come sono rilasciati gli attestati?
Per poter ricevere l'attestato del Corso, il Candidato dovrà stampare l'esito dell'esame, e dopo averlo firmato, inviarlo all'indirizzo indicato nelle istruzioni. L'Attestato ti verrà recapitato all'indirizzo indicato nel modulo tramite posta.